Oggi Gemma mi ha dato un super abbraccio. Intenso e stretto stretto. Di quelli così stretti che quasi anche i cuori si abbracciano. Stavo per andare al lavoro e lei con la sua tenera voce mi ha chiesto: “torni”? Ecco. Lì. In quel momento. L’ho capito. Ho capito che la promessa migliore che possiamo fare ai nostri figli è quella che torneremo sempre da loro. Magari tardi. Magari stanchi; che in quell’abbraccio il tempo lontani si ridimensionerà fino quasi a sparire. Perché anche se siamo lontani, per qualche ora, l’amore annullerà le distanze. Perché è bello esserci, ma è bello anche avere del tempo per sè. Prendo in prestito le parole di Baglioni “tutto il resto è tutto in un abbraccio, tra di noi”.
Faccio dei biscotti semplici semplici, da impastare insieme, con uvetta e pinoli nell’impasto, ricoperti di croccanti corn flakes. Le famose rose de deserto. Io le chiamerò d’ora in poi le rose dell’abbraccio.
Fiocco ai grembiuli.
Ingredienti
2 uova
180 g di zucchero
300 g di farina nutrifree per dolci*
200 g di uvetta
175 g di burro
70/100 g di pinoli
rum qb
Fiocchi di amaranto e grano saraceno*
*gli ingredienti contrassegnati per essere idonei devono riportare la scritta senza glutine o la spiga barrata.
Preparazione
Mettete in ammollo l’uvetta con mezzo bicchierino di rum.
In una ciotola capiente sbattete lo zucchero e il burro morbido con l’aiuto di un cucchiaio di legno. Create una crema. Aggiungete le uova e mescolate per bene. Unite la farina con il lievito (setacciato!), i pinoli e l’uvetta scolata.
Lavorate brevemente il composto fino ad ottenere un impasto compatto (regolate leggermente di farina se necessario) e lasciate riposare a temperatura ambiente (in inverno) o nel frigorifero (in estate) per un paio d’ore o tutta la notte.
Accendete il forno a 160 g.
Riprendete la ciotola (se è stata in frigo lasciate ambientare per una decina di minuti). In un piatto largo mettete i corn flakes. Con l’aiuto di un cucchiaio prendete un po’ d’impasto (all’incira 20 g) e rotolatelo nel piatto. Vi usciranno tante palline ricoperte di cereali. Disponetele in una teglia abbastanza distanti tra di loro (in cottura si appiattiranno come dei cookies per intenderci) fino a esaurimento impasto.
Cuocete per 25 minuti, o fino a doratura.
Lasciate intiepidire e mangiateli a colazione o a merenda con una tazza di tè.
Enjoy, Giorgia
Note
- Potete sostituire l’uvetta o i pinoli con dei quadratini di cioccolato fondente. Io di solito compro barrette di cioccolato a volontà e le uso al posto delle gocce di cioccolato. Per due motivi: -le gocce personalmente sono troppo dolci e piccole. -in questo modo la grandezza del cioccolato la scelgo io.
- Potete usare oltre al mix dolci anche un po’ di farina integrale (sempre nutrifree). Darà quel tocco rustico.
- Presto le proverò con il mio mix di farine naturali, vi tengo aggiornati.
- I fiocchi di amaranto e grano saraceno potete sostituirli con i classici corn flakes senza glutine.