Trovo enorme conforto dalla solida unione di uova, burro e farina. Quando in una giornata le cose prendono pieghe inaspettate, e va tutto un po’ per conto suo, io impasto una cosa semplice. Perché so che nei soliti ingredienti troverò le risposte giuste e non avrò sorprese. Nei giorni così tendo a fare i miei cavalli di battaglia, non improvviso e non provo niente di nuovo, non potrei accettare una torta che non sia esattamente come la voglio. O peggio un muffin che non abbia quella sua tipica scioglievolezza.
Questa è la ricetta base dei miei muffin. Trovata ormai 10 anni fa alla fine di un libro. Trascritta e mai più abbandonata.
Si presta a tutte le variabili possibili. Puoi aromatizzarla come vuoi, devi solo scegliere cosa metterci dentro.
Limone e mirtilli.
Vaniglia col cioccolato al latte.
Arancia e cioccolato fondente.
Cannella e cardamomo.
L’impasto è semplice e veloce. 10 minuti da dedicargli. E via in forno. Comodi da portare al lavoro per una pausa super golosa. Congelabili per averli sempre pronti per una voglia o una visita improvvisa. Io li adoro col caffè della mattina. Ma tu mangiali come e quando vuoi. Ma provali. Non te ne pentirai.
Fiocco ai grembiuli.
Ingredienti
280 g di mix C schär*
120 g zucchero
1 uovo grande
80 g di burro
240 g di latticello
1/2 bustina di lievito per dolci*
Limone grattugiato
Mirtilli qb
1 cuc.ino essenza di vaniglia
100 g cioccolato al latte
*gli ingredienti contrassegnati per essere idonei devono riportare la scritta senza glutine o la spiga barrata.
Preparazione
Accendi il forno a 180 gradi e fodera con dei pirottini una teglia da 12 muffin (in assenza dei pirottini imburrali e infarinali).
Se non lo trovi prepara il latticello così: 120 g di yogurt bianco+120 g di latte+succo di limone appena spremuto! Tieni in frigorifero fino al bisogno.
In una ciotola capiente metti le farine, lo zucchero e il lievito(setacciato!).
In un’altra ciotola metti il burro fuso (fallo raffreddare un pochino), il latticello, l’uovo, l’essenza di vaniglia e la scorza di limone.
Unisci i liquidi alle farine e amalgama gli ingredienti (senza la lavorare troppo l’impasto!). Devi ottenere un composto ancora grumoso.
Fai cadere l’impasto nei pirottini aiutandoti con un cucchiaio/dosatore da gelato, e in base a ciò che hai scelto aggiungi i mirtilli o il cioccolato a pezzi, poi ricopri con altro impasto (riempili per tre quarti più o meno).
Io questa volta ho messo nell’impasto sia limone che vaniglia così ho potuto aggiungere i mirtilli per me e il cioccolato per gli altri.*(vedi nota 1).
Appena inforni alza la temperatura a 190 gradi e cuoci per 15/20 minuti.** (vedi nota 2)
Toglili subito dallo stampo, mettili su una gratella(io ho un porta muffin) e lascia raffreddare.
Addentane uno ancora tiepido con un buon caffè.
Note
- Se scegli di farli tutti uguali regolati così: aggiungi un solo aroma all’impasto(per esempio vaniglia), e quando hai unito i due composti aggiungi il cioccolato al latte tagliato a quadratini e infarinato. A questo punto riempi i pirottini e via in forno.
- **Laurel Evans mi insegna che per far lievitare bene i muffin devo scaldare il forno a 180 gradi, poi appena infornati alzare la temperatura a 190. Questo sbalzo consentirà loro di crescere perfettamente.