Il pane. Il pane profuma di casa. Profuma la casa. Sa d’amore. E’ fatto con amore. Io adoro cucinare. Mi piace quell’atto di gratuità verso coloro che amiamo. E la cosa che più mi piace fare sono pani e lievitati. Amo quel tempo di attesa. Impastare e attendere. Che l’impasto cresca. Che il lievito, con pazienza, ci aiuti a far diventare quel piccolo panetto una grazia di cui beneficiare. E allora preparo tutti gli ingredienti e vado a fare una delle cose che amo di più.
Questa volta ho usato la macchina del pane per l’impasto e la lievitazione. Ma potete tranquillamente usare la planetaria o una ciotola. Nelle note trovate qualche suggerimento.
Ingredienti
200 g di farina Nutrifree per pane *
50 g di farina Nutrifree per pane fibra+ *
25 g di farina di quinoa*
210 ml acqua
2 g di lievito di birra secco
1 cucchiaino di miele (il mio eucalipto)
2 cucchiai di olio
1/2 cucchiaino di sale
farina di riso qb*
*gli ingredienti contrassegnati per essere idonei devono riportare la scritta senza glutine o la spiga barrata.
Preparazione
Mettete il contenitore pagnotta nella macchina del pane con le lame inserite.
Versate l’acqua tiepida, in cui avrete sciolto il miele,il lievito secco e le farine.
Selezionate il programma impasto e lievitazione (nella zeroglu 18) e premete il tasto start.
Aprite il coperchio dopo qualche minuto e aggiungete l’olio. Per ultimo il sale.
Dovrete aspettare 2 ore e 27 minuti la fine del programma.
Rovesciate il panetto lievitato su un piano spolverato di farina di riso e procedete con le pieghe a tre. Date all’impasto una forma rettangolare, schiacciando con le dita, senza troppa pressione. Prendete l’esremità di sinistra e ripiegatela verso il centro; poi con quella a destra ricoprite l’altra. Vi ritoverete con un panetto lungo in posizione verticale. Ruotatelo per averlo di fronte a voi orizzontalmente e richiudete le estremità come descritto sopra.
A questo punto date all’impasto la forma di un filone, molto delicatamente mi raccomando. Ricoprite una teglia con un foglio di carta forno e adagiateci sopra il filone. Praticate dei tagli sopra al pane e lasciate lievitare per un’altra ora coperto da un canovaccio pulito.
Nel frattempo accendete il forno a 250° .
Trascorso il tempo spennellate la superficie del pane con filo d’olio, infornate il pane abbassando la temperatua a 220° per i primi 15 minuti e a 200° per i successivi 30/35.
Sfornate il pane e fatelo raffreddare su una graticola; mai sulla teglia poichè il vapore rilasciato tenderebbe a far diventare il pane molliccio.
Note
- Potete usare 7 g di lievito di birra fresco al posto di quello secco. In questo caso sciogliete il lievito nell’acqua con il miele.
- Se non avete la macchina del pane, potete usare una planetaria o impastare a mano dentro una ciotola. La mia raccomandazione se doveste procedere a mano è quella di non aggiungere farina, spolveratevi eventualmente le mani, oppure aiutatevi con una spatola.
Alla prossima ricetta, Giorgia.