La merenda. Un momento importante. Bello. Di condivisione. Mi piaceva prima, e ora da mamma è uno dei miei momenti preferiti. Mi piace sperimentare per loro. Per noi. Adoro vederle sporcarsi prima di impasto e poi di prelibatezze. Loro accolgono sempre con entusiasmo le novità. Ma Adele ultimamente sembra preferire i prodotti confezionati. E allora la voglia di fare in casa diventa più grande. Cerco di preparare cose nuove, che la invoglino a mangiare quello che facciamo. Perché lei fa quasi sempre da prima assistente.
Tempo fa, avevo preso le nuove kinder fetta al latte allo yogurt per Gemma, e lei mi ha chiesto “le fai anche per me?”. Questa è la parte bella. La sfida. Fare tutto senza glutine. Non è sempre facile. Il risultato ottimale spesso si fa attendere. E prova e riprova questa è la nostra versione della fetta al latte allo yogurt. Senza latte condensato e gelatina. Con yogurt, miele e panna. E basta. L’unica pecca, e ci ricasco sempre, è il pan di spagna troppo alto. La prossima volta diminuisco le uova. Semplice, buono e genuino.
Ingredienti
6 uova
175 g di zucchero
80 g di farina di riso finissima*
20 g di farina di sorgo*
40 g di amido di mais*
40 g di cacao amaro*
Semi di mezza bacca di vaniglia
250 ml di panna fresca
150 g di yogurt greco
2 cucchiaini di miele fluido
*gli ingredienti contrassegnati per essere idonei devono riportare la scritta senza glutine o la spiga barrata.
Preparazione
Accendete il forno a 200 gradi.
Mettete in frigo la ciotola e le fruste che vi serviranno per montare la panna.
Montate le uova con lo zucchero e la vaniglia per almeno 5 minuti. L’impasto deve diventare chiaro, gonfio e spumoso.
Mescolate le farine e setacciatele. Aggiungetele al composto poco alla volta, e incorporatele con l’aiuto di una spatola con movimenti delicati dal basso verso l’alto.
Rivestite la placca con carta da forno, versate l’impasto e livellatelo bene.
Infornate per 10 minuti.
Lasciate raffreddare.
Ponete la panna per un paio di minuti nel congelatore affinché si freddi bene.
Preparate la crema. Prendete la panna dal freezer e gli accessori dal frigo. Montate la panna a neve ferma, aggiungete, mentre sta ancora montando, il miele. Quando è pronta unite lo yogurt e mescolate sempre con una spatola con movimenti dal basso verso l’alto.
Riprendete la base, dividetela a metà e farcite con la crema. Ricoprite con l’altra metà e ponete in frigorifero a riposare per un paio d’ore. Se vi è possibile per tutta la notte.
Tagliate in porzioni come le fette al latte e servitele, per merenda o colazione.
Note
- La prossima volta voglio provare a fare la base con 3 o 4 uova. Così dovrebbe venire più fino e somigliare maggiormente alle originali.
- Mio marito, la persona la cui opinione mi interessa maggiormente, mi ha fatto notare che è buona, ma leggermente acidula. Lo specifico per tutti. Non sono le fetta al latte, ma la variante allo yogurt. Acidule anche loro.
- Se volete potete sostituire il sorgo, che rende la base leggermente croccante, con farina di mais finissima o di riso.
- Presto proverò la versione originale, stay tuned.