Il mare. C’è chi lo ama e chi lo odia. Io appartengo decisamente alla schiera degli amanti. Amo tutto. Il suo profumo, il suo colore, le onde, la salsedine sulla pelle, lo sbrilluccichio del sole sull’acqua. I pesciolini che sembra giochino, ma in realtà seguono la propria rotta…e sì, anche la sabbia. Mi piace perdere lo sguardo oltre l’orizzonte e non riuscire a distinguere dove il mare finisce e il cielo comincia.
Da quando sono mamma, un po’, sono tornata bambina. Preparo succulente polpette di sabbia con contorno di alghe, ciambelloni e castelli. Mangio gelati sabbiosi al cioccolato, alla fragole, al pistacchio e alla crema.
Durante queste “sessioni culinarie” le voglie si fanno sentire e immagino le mie pupette quasi sempre col naso sporco di cioccolata. Una ricetta si fa largo nei mie pensieri…brownies. Sì…ma con amarene sciroppate tuffate nell’impasto.
La vera sfida è riuscire a cuocere qualcosa di dolce nel forno di questa casa. A gas. Senza nessuna indicazione sulle temperature.
Decido di provarci lo stesso. Alla peggio mangeremo ugualmente qualcosa che sa di cioccolato.
Ho sempre fatto i brownies di Laurel, ma stavolta cambio. Nigella Lawson è comunque una garanzia. Allaccio il grembiule. Sono già all’opera.
Ingredienti:
150 g di mix di farine naturali*
150 g di burro
4 uova
300 g di zucchero
75 g di cacao amaro*
1 cucchiaino di bicarbonato
1 pizzico di sale
100 g amarene sciroppate (peso netto)
*gli ingredienti contrassegnati per essere idonei devono riportare la scritta senza glutine o la spiga barrata.
Preparazione
Accendete il forno a 190°.
Sciogliete il burro a bagnomaria, aggiungete lo zucchero e il cacao e mescolate fino a creare un composto omogeneo.
Miscelate insieme le farine con il bicarbonato e il sale.
Rompete tutte le uova in una ciotola, sbattetele velocemente e aggiugetele al composto di burro e cacao insieme alle farine. Mescolate brevemente.
Versate l’impasto in una teglia 20×30 cm. A questo punto tuffateci dentro le amarene. Potete metterle in fila o “come capitano” (il mio metodo, ovviamente, è il secondo). Cuocete per circa 20 minuti. Fate la prova stecchino. Deve rimanere attaccata qualche briciola. Non cuoceteli troppo o perderanno morbidezza.
Lasciate raffreddare e tagliate a quadrotti.
Buona colazione golosa.
Note
- Potete sostituire le amarene con 100 g di cioccolato a pezzetti, noci o nocciole tritate grossolanamente.
- Potete sostituire le farine senza glutine con 150 g di farina 00. O una a vostra scelta.
- La caratteristica è una crosticina golosa e l’interno umido.
- L’impasto quando lo versate può sembrare poco, ma vedrete, in cottura cresceranno parecchio. Sembrerà una magia.
- Conservateli in una campana di vetro, o una biscottiera. La morbidezza resta invariata per due giorni, al terzo a casa mia non è mai arrivato nessun brownies.
- Se volete si può diminuire lo zucchero fino a 200 g.